CAS: CERTIFICATO AVVENUTA SPEDIZIONE
CAI: CERTIFICATO AVVENUTA IMPORTAZIONE

Il Certificato di Avvenuta Spedizione (CAS) e il Certificato di Avvenuta Importazione (CAI) si possono richiedere per tutti gli oggetti aventi più di 50 anni, indipendentemente dal loro valore economico, in ingresso nel territorio nazionale. La richiesta deve essere presentata entro 40 giorni dall’ingresso della cosa o delle cose.

Il CAS riguarda gli oggetti provenienti dal territorio dell’UE; il CAI riguarda gli oggetti provenienti da Paesi extra UE. Il Certificato ha durata quinquennale e può essere rinnovato alla scadenza.

Alla richiesta vanno allegati tutti i documenti che comprovano la provenienza estera dell’oggetto. Più specificatamente: fattura di acquisto o documento che attesti il passaggio di proprietà del bene e documento di trasporto o lettera di vettura internazionale (CMR) per il CAS e - in aggiunta a questo - copia della bolla doganale per il CAI.

Per poter inserire la richiesta di CAS/CAI bisogna fornire tutte le informazioni previste nel form sottostante, oltre a fornire tutta la necessaria documentazione fotografica (fotografia fronte/retro del bene, fattura d'acquisto, CMR, bolla doganale). 

NOTA BENE: tutte le opere che rispettano le condizioni previste per la richiesta dell'attestato di libera circolazione (datazione e valore) dovranno obbligatoriamente essere presentate dal vivo alla commissione esaminatrice dell'Ufficio Esportazione prescelto.

 

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER INVIARE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RICHIESTA DEL TUO AL
O IN ALTERNATIVA INVIA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INDIRIZZO EMAIL 
INFO@PRATICHEBELLEARTI.IT

 

Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie, si garantisce l’inserimento della pratica nel minor tempo possibile. Tramite mail riceverete l’indicazione con il numero di pratica che dovrà essere conservato per eventuali future comunicazioni.

Il tempo di rilascio degli attestati non è in alcun modo imputabile a Pratiche Belle Arti ma è sempre subordinato alle tempistiche e modalità di lavoro degli Uffici Esportazione.

 

Pratiche Belle Arti si occupa dell’inserimento delle pratiche di richiesta di attestati di libera circolazione e quanto altro presente all’interno di questo sito in nome e per conto dei proprietari dei beni o di chi abbia regolare mandato ed autorizzazione alla gestione degli stessi. Pratiche Belle Arti non è in alcun modo tenuta a verificare la regolarità di quanto ricevuto e non si assume alcuna responsabilità per la presentazione di richieste che contengano informazioni lacunose e/o mendaci. In caso di contestazione farà sempre fede quanto inviato dal Cliente.

 

I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori perché funzionali all’inserimento della pratica all’interno del SUE - Sistema Informatico degli Uffici Esportazione. Tutti i dati inseriti verranno inseriti nella pratica ed inviati al SUE al solo fine di richiedere il certificato desiderato e saranno trattati nel pieno rispetto della privacy.